C’è tempo fino al 28 febbraio 2017 per iscriversi al corso di formazione professionale per diventare mastro birraio. Una professione, quest’ultima, in costante crescita e sempre più richiesta nel mercato del lavoro.

A sottolinearlo è il recente rapporto annuale ALTIS/Unionbirrai che fotografa lo stato della birra artigianale in Italia e rivela che il 2015 è stato un anno di grandi numeri per la birra che registra un incremento notevole, sia in termini produttivi che qualitativi.

Un incremento che ha ottimi risvolti sul fronte occupazionale. Si pensi a tal proposito che oltre il 60% dei birrifici guadagna tra i 100 mila e gli 800 mila euro e che quelle che erano start up, solo tre anni fa, sono oggi in grado di avere personale dipendente oltre che un fatturato di oltre 100 mila euro.

E ancora, se fino al 2013 oltre 1 birrificio su 2 non disponeva di addetti, ricorrendo esclusivamente al lavoro dei soci di capitale; nel 2015 si assiste ad una totale inversione di tendenza: sale, infatti, la percentuale di birrifici che non possono fare a meno di personale.

Ed è proprio a partire da questi dati che nasce l’idea di progettare un percorso di formazione per diventare mastro birrai. Grazie al corso, infatti, gli allievi acquisiranno tutte le competenze necessarie per produrre la birra, confezionarla e degustarla.

Il percorso della durata di cinque giorni è organizzato da Piattaforma Sud, centro per la cultura, la ricerca e lo sviluppo nel Mediterraneo che ha l’obiettivo di progettare e realizzare iniziative culturali, formative e di crescita per giovani, adulti, lavoratori e imprenditori, in collaborazione con il CERB dell’Università degli Studi di Perugia, il primo ed unico Centro Universitario di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra in Italia e il microbirrificio Gli Sbronzi di Reggio Calabria.

Al percorso possono partecipare gli operatori del settore delle microbirrerie, brewpub, neoassunti e dipendenti delle aziende birraie con una minima esperienza nel settore e tutti coloro che per motivi professionali vogliono avvicinarsi al mondo della birra.

Le lezioni si terranno presso la sede di Piattaforma Sud a Catona  in via Nazionale, 174/G  e nella sede del birrificio Gli Sbronzi in via Contrada Cafari 31 a Reggio Calabria. Per tutte le informazioni è possibile telefonare ai numeri 800.561.702 o 0965-302894, scrivere un’email all’indirizzo info@piattaformasud.it

 

Scarica il programma completo (clicca qui).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − nove =